Amadeus: La registrazione del cd al Cine-Teatro della Rosa
ottobre 2014
Un importante progetto realizzato dal Cine-Teatro della Rosa in collaborazione con il prestigioso quintetto di fiati Papageno.
É in edicola allegato al numero di ottobre della nota rivista Amadeus, un cd con musiche di Taffanel, Respighi e Nielsen eseguite dal quintetto e registrate proprio nel nostro teatro.
Un’occasione imperdibile per gli appassionati e per chiunque voglia scoprire questo affascinante repertorio, nell’attesa di poter ascoltare dal vivo il quintetto in teatro la prossima primavera.
I componenti del Quintetto Papageno - Mattia Petrilli, flauto • Nicolas Cock-Vassiliou, oboe • Dario Mariño Varela, clarinetto • Giuseppe Russo, corno • Luca Franceschelli, fagotto - si sono incontrati tra le fila di due orchestre fondate da Claudio Abbado: l’Orchestra Mozart e la Gustav Mahler Youth Orchestra. Le comuni esperienze estremamente stimolanti in ambienti musicali di così spiccata eccellenza li ha indotti alla creazione di questo ensemble che ha debuttato nel 2005 al Bologna Festival. Da allora il quintetto si è esibito in Italia ed in Europa per enti e festival di grande prestigio, come: Società del Quartetto di Milano, Lingotto Musica, Accademia Filarmonica di Bologna, Festival Internazionale di Portogruaro, Orta Festival, Festival Musica sull’Acqua, Festival “Artes no Camiño” di Santiago de Compostela, Festival de Lucena etc.
Provenienti dalle migliori accademie musicali, oggi i membri del Quintetto Papageno possono vantare esperienze professionali nelle maggiori orchestre europee (Lucerne Festival Orchestra, Berliner Philharmoniker, Mahler Chamber Orchestra, London Philharmonic Orchestra, HR Frankfurt, Camerata Bern, Bamberger Shymphoniker, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Konzertausorchester Berlin, Budapest Festival Orchestra, Bergen Philarmonic etc), oltre all’assidua collaborazione con i più noti esponenti del panorama musicale mondiale.