-
venerdì 16 febbraio ore 21
Ingresso: intero 13 €, ridotto (fino 14 anni e over 65) 10 €

Nel silenzio della cella

I segreti della Monaca di Monza

Autori: Loredana Riva e Mara Gualandris

Regia: Loredana Riva

Marianna de Leyva, Suor Virginia, la Signora di Monza… tanti nomi, una sola donna, rinchiusa nella cella del convento di Santa Valeria in Milano in attesa di essere interrogata dal tribunale ecclesiastico, di conoscere quale sarà il suo destino di peccatrice.


Unica compagnia una suora, carceriera e confidente al tempo spesso, spiraglio verso il mondo esterno dove tutto cambia a sua insaputa, e il legame fatale con Giampaolo, l’uomo che negli ultimi dieci anni è stato l'amore e il tormento, la passione e la colpa.
Tutto è già successo, il sangue è stato versato, si aspetta solo la sentenza, e allora l’attesa si colma di ricordi vivi che irrompono nello spazio di quella piccola stanza, in cui passato e presente si fondono portando alla luce la vicenda che sconvolse l’ambiente ecclesiastico milanese dei primi anni del ‘600.

La narrazione si articola su tre piani complementari: il presente della cella con i suoi rimorsi e le paure per un futuro che non può essere che castigo e sofferenza, il passato fatto di ricordi, memorie ancora così vicine e intense da diventare carne e voce, da non lasciarla in pace, e in ultimo, il tribunale dove Virginia racconterà la sua verità e dove un Giudice deciderà la sua condanna, la sua espiazione esemplare.

Lo spettacolo, che trae spunto dagli atti processuali a Suor Virginia de Leyva e dalle testimonianze autentiche giunte fino a noi, vuole raccontare la storia di questa donna, le sue note più intime; una storia certo terribile, che non può trovare assoluzione, ma che proprio per questo suo essere al limite non smette di sedurre.

CAST
Caterina da Meda

Silvia Arcurio

Madre

Valeria Bianco

Giudice

Marco Bonanomi

Suor Ottavia

Marie Claire

Badessa

Liliana Colombo

Suor Benedetta

Michela Conti

Notaio

Flavio Fumagalli

Marianna de Leyva

Mara Gualandris

Marianna giovane

Viola Lamparelli

Gianpaolo Osio

Michele Lavelli

Padre

Valter Mangiarotti

Vicario delle monache

Dario Radaelli

Suor Angela / Balia

Loredana Riva

La Sarabanda

La compagnia teatrale si è costituita nel 1972 ad Olgiate Molgora col nome di “Compagnia dei Giovani”. Dopo le prime rappresentazioni a carattere oratoriale, la Compagnia comincia anche a scrivere testi propri e a frequentare stage e corsi teatrali acquisendo la struttura attuale ed una capacità interpretativa che la annovera tra i gruppi teatrali più richiesti nel territorio, con la registrazione del proprio nominativo presso l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Como.

Nel 1985 la Compagnia ha cambiato il proprio nome in “La Sarabanda”. La maturazione subentrata e l’esperienza hanno consentito di rappresentare con successo spettacoli di notevole impegno.

CINE-TEATRO DELLA ROSA

via Patrizi, 6 - 22031 Albavilla (CO)
telefono: +39 031.3353082 (da lunedì a venerdì, ore 15:00/22.00 - sabato e domenica, ore 9:00/22:00)
Whatsapp: 031 3353082
direttore: don Walter Anzani

via Patrizi 6, 22031 Albavilla (CO)

telefono: +39 031.3353082
(LU/VE 15:00/22.00 - SA/DO 9:00/22:00)

Whatsapp: 031 3353082

direttore: don Walter Anzani

Altri recapiti

Responsabile area tecnica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile sito internet e newsletter: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile amministrazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Cine-Teatro della Rosa ha ricevuto nel corso del 2020 aiuti di Stato pubblicati sul RNA – Registro Nazionale Aiuti di Stato, sezione Trasparenza

© Parrocchia S. Vittore Martire
Cod. Fisc. 91002770138  |  Partita IVA 03485080133
Privacy Policy